PILATES

Pilates e è uno degli 50 corsi settimanali disponibili senza prenotazione inclusi i tutti gli abbonamenti.

Il metodo Pilates, finalizzato all’uso armonico di ogni parte del corpo e allo scarico delle tensioni dalla colonna vertebrale, si fonda su sei semplici principi: baricentro, respirazione, fluidità, concentrazione, controllo, precisione. “Tutto passa per il centro” sosteneva lo stesso Pilates: l’addome è il punto in cui si genera la forza necessaria al compimento di ogni esercizio, evitando sforzi eccessivi ad altri distretti corporei già troppo sollecitati (collo, spalle, muscoli dorsali).

Non c’è niente di duro, forzato, esasperato nel suo training, difatti chi pratica Pilates ha sempre un corpo sinuoso, forte, aperto soprattutto nel petto; le parole chiave durante la classe di Pilates sono calma e dolcezza che si traducono nei sei principi base di articolazione dell’allenamento fisico. Infatti questa pratica è di grande aiuto per chi soffre di dolori e infiammazioni che colpiscono diverse parti del corpo, come ad esempio il mal di schiena.

Il Pilates, se praticato con regolarità, ha numerosi benefici:

  • migliora la coordinazione e la respirazione,
  • migliora la tonicità muscolare e cardiovascolare,
  • migliora la concentrazione,
  • definisce la muscolatura e la allunga,
  • aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso,

Questo metodo di allenamento è utile per rafforzare i muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l’allineamento scheletrico e per la deambulazione

Scopri tutti i corsi della palestra azzurra.